Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportWe4Youth: pubblicata la ricerca “I modelli di successo della formazione duale”

We4Youth: pubblicata la ricerca “I modelli di successo della formazione duale”

25 casi di Alternanza Scuola-Lavoro e Apprendistato Formativo di Qualità.

Il 21 Marzo 2018 a Milano, durante l’evento “We4Youth: come accelerare le partnership scuola-impresa”, è stata presentata la ricerca sui modelli di Work-based Learning realizzata dalla Fondazione Di Vittorio tra le attività di We4Youth, il progetto di Fondazione Sodalitas supportato da JPMorgan Chase Foundation nell’ambito del Piano di Azione Nazionale del Pact4Youth.

La ricerca intende diffondere la partnership di qualità tra imprese e sistema educativo: sono stati analizzati 25 casi di successo di formazione duale basati sull’alternanza scuola-lavoro e l’apprendistato formativo che hanno coinvolto imprese di grandi e piccole dimensioni, licei, istituti tecnici e professionali, ITS (istituti tecnici superiori) e centinaia di studenti, lungo tutto il territorio nazionale.

Le informazioni raccolte hanno mostrato quanto la formazione duale e più in generale le Work-Based Learning Experiences siano un tema nevralgico e di grande attualità per la trasformazione del nostro sistema educativo. Inoltre, hanno evidenziato l’importanza di supportare le scuole in questa delicata fase di transizione, nell’ottica di contenere frammentarietà, dispersione e occasionalità delle esperienze.

L’obiettivo della ricerca è quello di fornire a scuole e imprese esempi di buone pratiche, con punti di forza e meccanismi di opportunità, cercando di individuare elementi di condivisione e di replicabilità sul territorio.

L’evento di presentazione della ricerca è stata anche l’occasione per fare il punto sul Pact4Youth sia a livello europeo – grazie alla partecipazione di Jan Noterdaeme, Senior Advisor di CSR Europe, sia a livello nazionale – grazie alla testimonianza di aziende, studenti e mentor di impresa, tra cui si segnala la presenza di Alessandro Camilleri, Direttore Sviluppo, Formazione e Organizzazione di Gruppo Hera.

 

One thought on “We4Youth: pubblicata la ricerca “I modelli di successo della formazione duale”