Main menu
Impronta EticaNewsAiccon pubblica il report “La finanza di impatto per i cambiamenti climatici”

Aiccon pubblica il report “La finanza di impatto per i cambiamenti climatici”

Il tema della finanza di impatto sta assumendo una crescente importanza a livello europeo e italiano.

Il mercato degli investimenti ad impatto sociale – inteso come l’insieme di soggetti, prodotti, regole ed infrastrutture volti a implementare investimenti che producono sia un impatto sociale positivo e misurabile che un ritorno economico – in Italia si connota come un mercato giovane e caratterizzato da una struttura complessa ed articolata.

Anche se la finanza di impatto risulta essere ancora una nicchia all’interno degli investimenti socialmente responsabili, le indagini e le sperimentazioni in corso presentate nel report di Aiccon, ci segnalano come l’impatto sociale stia diventando, in Italia e in Europa, un “terza dimensione” da aggiungere a quella del rischio e del rendimento, oggi imprescindibile per massimizzare benefici e sostenibilità dello sviluppo.

La misurazione dell’impatto assume perciò una rilevanza strategica. L’analisi ha evidenziato come esistano diverse metodologie per la valutazione e metriche in grado di fornire informazioni importanti per gli investitori; misure fortemente eterogenee che scontano la diversa natura degli investitori e dei modelli.

Inoltre, un tema cruciale in cui la tecnologia sta assumendo un ruolo sempre più significativo è l’importanza delle governance del processo di misurazione. Su questo fronte andranno osservate le soluzioni nate dall’universo dei big data e all’algoritmica connessa soluzioni sempre più “disruptive”.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.