Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e report“Linee guida e best practices per l’informativa sul business model nell’integrated reporting”

“Linee guida e best practices per l’informativa sul business model nell’integrated reporting”

Lo strumento di supporto alle imprese per la rappresentazione e la comunicazione del Business Model nell’Integrated Reporting.

Il documento “Linee guida e best practices per l’informativa sul business model nell’integrated reporting” è il risultato dell’attività di un gruppo di lavoro all’interno del “Network Italiano del Business Reporting”. Il gruppo di lavoro composto da docenti e ricercatori di atenei italiani e internazionali e da manager di imprese è stato coordinato da Lino Cinquini, dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.

Obiettivo del documento è quello di fornire uno strumento di supporto alle imprese (principalmente medie e piccole) attraverso l’esposizione di best-practices, per supportare il processo di raccolta ed organizzazione delle informazioni per la rappresentazione e la comunicazione del Business Model nel Report Integrato.

La rappresentazione del Business Model è uno dei passaggi più delicati nella preparazione sia del Report Integrato, il modello di comunicazione dei risultati aziendali sviluppato dall’International Integrated Reporting Council (IIRC), sia della Dichiarazione non-finanziaria richiesta ad alcune categorie di imprese dal recente Decreto Legislativo numero 254/2016. Le linee guida del “Network Italiano del Business Reporting” intendono fornire un’analisi degli snodi più delicati nella predisposizione di questa informativa, offrendo esempi rilevanti e una “check list” per assistere e preparare i professionisti.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.