Main menu
Impronta EticaNewsSIBEC – Scuola nazionale per la formazione alla gestione condivisa dei beni comuni

SIBEC – Scuola nazionale per la formazione alla gestione condivisa dei beni comuni

Iscrizioni aperte fino al 29 marzo 2018.

SIBEC è la prima Scuola nazionale per la formazione alla gestione condivisa dei beni comuni, promossa da Euricse, Labsus e Università di Trento.

La recente crisi economica e il calo delle risorse pubbliche hanno generato un crescente numero di aree, spazi pubblici ed edifici in stato di abbandono o sottoutilizzo. Questi beni attualmente rischiano di produrre costi per la collettività e situazioni di degrado. Ma se la comunità locale si assume la responsabilità del loro recupero e poi della loro gestione, essi diventano “beni comuni”, di cui tutta la comunità può tornare a godere.

L’obiettivo della Scuola, è quello di formare professionisti competenti nella gestione condivisa dei beni comuni, coinvolgendo la comunità locale, valorizzandone le potenzialità ed evitando ogni tipo di speculazione.

I destinatari dell’attività formativa di SIBEC sono professionisti, imprenditori (for profit e nonprofit), appartenenti ad associazioni e organizzazioni del Terzo Settore, amministratori locali (sia eletti sia funzionari).

Quest’anno le opportunità formative saranno due: il Corso Base itinerante e SIBEC-Lab Campus residenziale:

  • Il “Corso base itinerante” avrà luogo tra aprile e giugno 2018 in quattro città italiane (Bologna, Cosenza, Palermo, Milano) e sarà rivolto ad amministratori pubblici, professionisti ed imprenditori, enti del terzo settore e cittadini attivi.
  • SIBEC-Lab Campus Residenziale”, un appuntamento intensivo e residenziale full immersion di cinque giorni (martedì-sabato) che avrà luogo a fine settembre 2018.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 marzo 2018.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.