Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportWorld Economic Forum: The Global Risks Report 2018

World Economic Forum: The Global Risks Report 2018

L’analisi di quattro aree chiave: degrado ambientale, violazioni della cibersicurezza, tensioni economiche e tensioni geopolitiche.

Ogni anno esperti e decisori di tutto il mondo, collaborano per redarre il Global Risks Report identificando e analizzando i rischi più urgenti che dovremmo affrontare.

Con l’accelerazione del ritmo dei cambiamenti e con l’approfondirsi delle interconnessioni dei rischi, il Report di quest’anno evidenzia l’urgenza di affrontare le sfide sistemiche, intensificata nell’ultimo anno in presenza di segnali proliferanti di incertezza, instabilità e fragilità.

Il documento di quest’anno copre più rischi che mai, ma si concentra in particolare su quattro aree chiave: degrado ambientale, violazioni della cibersicurezza, tensioni economiche e tensioni geopolitiche. Il Report presenta inoltre una nuova sezione denominata “Future Shocks” in cui viene sottolineata la necessità di prepararsi ad improvvisi e drammatici sconvolgimenti.

Nel 2018, il Report, presenta anche i risultati dell’indagine condotta sulla rischiosità globale, in cui quasi 1.000 esperti e decisori valutano la probabilità e l’impatto di 30 rischi globali in un orizzonte di 10 anni. In questo periodo a medio termine predominano i rischi ambientali e informatici. Tuttavia, l’indagine evidenzia anche elevati livelli di preoccupazione in relazione alle tensioni geopolitiche.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.