Main menu
Impronta EticaNewsConcluso il secondo Festival dello Sviluppo Sostenibile

Concluso il secondo Festival dello Sviluppo Sostenibile

Oltre 700 eventi in tutta Italia e milioni di persone raggiunte.

Dal 22 maggio al 13 giugno 2018 si è svolta la seconda edizione del Festival italiano dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASviS – Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile con l’obiettivo di coinvolgere fasce sempre più ampie della popolazione sui temi della sostenibilità e di stimolare decisori privati e pubblici perché assumano iniziative concrete e rilevanti per migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro Paese.

L’edizione del Festival di quest’anno ha visto oltre 700 eventi sparsi su tutto il territorio italiano a dimostrazione di come l’Agenda 2030 dell’ONU sia sempre più centrale per tutti i settori della società italiana che, attraverso una mobilitazione senza precedenti, sottolinea l’urgenza di adottare un nuovo modello di sviluppo sostenibile.

Tra le iniziative, un posto speciale è stato riservato agli “eventi nazionali”, iniziative di grande rilevanza in cui sono intervenuti importanti esperti, anche internazionali. Tra questi, si evidenzia l’evento nazionale dedicato al Goal 12 che si è svolto il 29 maggio a Taranto. L’evento ha visto la presenza di esponenti del mondo produttivo, del consumo e del risparmio, a testimoniare quanto il nodo della sostenibilità nelle scelte collettive ed individuali di aziende e cittadini sia cruciale per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030. L’evento è stata l’occasione per presentare un Position Paper del Gruppo di lavoro sul Goal 12 su finanza, produzione e consumo responsabili, a cui anche Impronta Etica ha contribuito, che intende fornire un quadro di riferimento condiviso sui temi della Finanza, Produzione e Consumo Responsabile, partendo da una sintesi di normative ed esperienze per giungere a formulare proposte operative per il contesto italiano.

Nella grande manifestazione dell’ASviS si sono svolti anche dei “Festival nel Festival”, che hanno evidenziato l’impegno delle città. Tra questi il Festival dello Sviluppo Sostenibile di Bologna che si è svolto dal 25 maggio al 1 giugno: un appuntamento ricco di eventi organizzato dal Comune di Bologna. Tra questi, anche il seminario “Imprese Sostenibili e Competitive. Come misurare a sostenibilità” promosso da Impronta Etica in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali – Università di Bologna.

Maggiori informazioni sul Festival dello Sviluppo Sostenibile sono disponibili sul sito dedicato.