Main menu
Impronta EticaNewsProgetto EU Talent: si è svolto a Milano il National meeting del progetto europeo

Progetto EU Talent: si è svolto a Milano il National meeting del progetto europeo

“Giovani e lavoro: le opportunità dell’apprendistato nelle PMI”.

Il 15 giugno 2018 si è svolto a Milano il National meeting di EUTalent, il progetto europeo per la promozione dell’apprendistato di qualità nelle Picccole e Medie Imprese coordinato in Italia da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica.

Il convegno, dal titolo “Giovani e lavoro: le opportunità dell’apprendistato nelle PMI”, ha visto la partecipazione di un un ampio pubblico di stakeholder: da PMI interessate ad approfondire i benefici dell’apprendistato, a imprese, organizzazioni datoriali e di categoria, enti di formazione e agenzie per il lavoro.

Durante la mattinata sono stati presentati gli aggiornamenti di progetto, sia a livello nazionale, sia a livello europeo, grazie alla partecipazione di Ester Barrajon, Project Manager di CSR Europe, partener capofila del progetto.

Inoltre è stata un’occasione per condividere lo stato dell’arte dell’apprendistato in Italia grazie al contributo di Anpal Servizi, avere il punto di vista dei consulenti del lavoro sullo strumento, grazie alla presenza di Zeta Service e confrontarsi con PMI che hanno avviati programmi di apprendistato.

Lo strumento dell’apprendistato offre alle imprese molteplici benefici: dalla convenienza dal punto di vista dei costi, rispetto al reclutamento esterno di lavoratori già formati; all’opportunità di assicurarsi un capitale umano con competenze specifiche e di qualità richieste dall’impresa che non sempre si possono trovare nel mercato del lavoro; alla possibilità di avere un accrescimento di reputazione, sia all’interno del settore che nella comunità locale, a seguito della promozione di programmi di apprendistato di qualità.

Le PMI, in particolare, rappresentando il 99% delle imprese in europa hanno un ruolo ed un potenziale enorme nel mettere a disposizione dei giovani apprendistati di qualità e quindi opportunità di sviluppo e occupazione, al fine di combattere la disoccupazione giovanile. Le stesse PMI tuttavia spesso non dispongono di informazioni, risorse e/o esperienze nell’offerta di apprendistati di alta qualità. EU Talent mira a in questo senso a supportare le PMI nell’aumentare l’offerta di percorsi di apprendistati previsti e migliorarne la qualità.

Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili a questo link.

Per maggiori dettagli e ulteriori informazioni:
info@improntaetica.org
+39 051 31 60 311

 

eu talent