Main menu
Impronta EticaNewsNasce l’Atlante dell’Economia Circolare

Nasce l’Atlante dell’Economia Circolare

Una piattaforma web per raccogliere le esperienze di Economia Circolare in Italia.

L’Atlante Italiano dell’Economia Circolare è una piattaforma web interattiva che censisce e racconta le esperienze delle realtà economiche e associative impegnate ad applicare, in Italia, i principi dell’economia circolare.

La piattaforma intende essere uno strumento di sensibilizzazione, informazione e documentazione sul tema dell’economia circolare e ha tra gli obiettivi la messa in rete di imprese e realtà associative per aumentare le potenziali sinergie.

Navigando tra regioni e categorie, gli utenti possono consultare gratuitamente le schede descrittive delle singole realtà mappate. La circolarità di ogni esperienza è valutata attraverso una serie di indicatori che tengono conto di tutte le fasi del processo produttivo: dalla scelta delle materie prime alla progettazione, dall’efficienza energetica alla logistica, dalla gestione degli scarti alla creazione di valore sociale condiviso, dalla valorizzazione territoriale all’analisi dell’intera filiera.

La piattaforma è pensata per essere uno strumento in continuo aggiornamento: per gli utenti è possibile inserire direttamente altre esperienze virtuose attraverso un formulario predisposto e curato dall’equipe del Centro Documentazione Conflitti Ambientali – CDCA in collaborazione con il Comitato Scientifico, composto dal Consorzio EcodomFondazione Ecosistemi e da ricercatori del Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano. La compilazione dei formulari per la mappatura delle schede è supervisionata dal Comitato Scientifico.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.