Main menu
Impronta EticaNews Progetti Romagna Acque-Società delle Fonti SpaRomagna Acque: Bilancio di Sostenibilità 2017

Romagna Acque: Bilancio di Sostenibilità 2017

La gestione sostenibile dell’azienda in un contesto in cui l’Acqua risulta una fra le risorse più minacciate.

Il Bilancio di Sostenibilità di Romagna Acque – Società delle Fonti S.p.A., giunto alla quattordicesima edizione, si conferma uno strumento fondamentale di comunicazione fra la Società e i suoi Stakeholder, grazie al quale rendicontare, anno dopo anno, in maniera trasparente, chiara e tempestiva, l’esito delle iniziative e degli impegni assunti e fornire una prospettiva futura attraverso i propri programmi di attività.

Romagna Acque da tempo ritiene che la sola dimensione economica non sia più una rappresentazione futura attendibile e soddisfacente, ma che si debba rappresentare più appropriatamente la creazione di valore generato e che questa direzione rappresenti la vera dimensione di sviluppo delle iniziative.

Il 2017 in particolare si è caratterizzato per un lungo periodo siccitoso, con un difficile approvvigionamento idrico per la Romagna, per la contemporaneità di scarsità degli apporti piovosi e di aumento dei consumi. Questo dimostra la continua necessità di guardare sempre avanti nel tentativo di agire mediante adeguati supporti previsionali “per tempo”: occorrono costanti stimoli e ispirazioni per affrontare con coerenza, determinazione, lucidità e integrazione territoriale le sfide che si palesano all’orizzonte, legate innanzitutto alla necessità di garantire la risorsa idropotabile, sempre più minacciata da cambiamenti climatici significativi nel loro futuro evolversi, oltre che evidenti nelle manifestazioni.

In questo contesto complessivo, una garanzia futura di sicurezza in termini di risorsa idropotabile è possibile grazie allo scenario delineato dall’importante Piano degli Investimenti e dal conseguente Piano Economico Finanziario, che hanno come obiettivo l’irrobustimento, la diversificazione e l’integrazione delle fonti del territorio.

Il Bilancio di Sostenibilità segue le “Linee guida per il reporting di sostenibilità” emanate dal Global Reporting Initiative (GRI); già dalla scorsa edizione, la Società adotta i nuovi GRI Standards elaborati nel 2016 e obbligatori per i documenti redatti a partire dall’1/07/2018.

Inoltre, ciascuna priorità strategica individuata dalla società è correlata con uno o più dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di Romagna Acque dedicato.