Main menu
Impronta EticaDocumenti NewsSymbola e Unioncamere: Coesione è Competizione 2018

Symbola e Unioncamere: Coesione è Competizione 2018

La terza edizione dello studio che evidenzia come coniugare innovazione e responsabilità sociale risulti competitivo.

Lo studio, Coesione è Competizione 2018, promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere in collaborazione con Aiccon, giunto alla terza edizione, dimostra come le imprese in grado di coniugare innovazione e responsabilità sociale siano più competitive.

Attraverso la ricerca viene evidenziato come le relazioni e le connessioni diventano competitività, migliorando anche la performance economica: l’innovazione che sposa la tradizione, la creatività, la sostenibilità e la bellezza genera nuovo valore ai prodotti; le nuove tecnologie e l’economia circolare rinnovano il modo di produrre; la coesione sociale, i legami coi territori, la valorizzazione del capitale umano e la responsabilità sociale diventano fattore produttivo.

Gli ingredienti per una maggiore competitività risultano essere: il welfare aziendale, la cura dei lavoratori e delle loro famiglie, i legami delle imprese con i territori e le loro comunità, il dialogo con i cittadini, i Comuni e le associazioni. E poi quella fitta rete di relazioni strutturali del made in Italy – tra produttori, fornitori, consumatori – che sono i distretti. Relazioni alimentate e arricchite oggi anche grazie al web e ai social network.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.