Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportSymbola e Unioncamere: Coesione è Competizione 2018

Symbola e Unioncamere: Coesione è Competizione 2018

La terza edizione dello studio che evidenzia come coniugare innovazione e responsabilità sociale risulti competitivo.

Lo studio, Coesione è Competizione 2018, promosso da Fondazione Symbola e Unioncamere in collaborazione con Aiccon, giunto alla terza edizione, dimostra come le imprese in grado di coniugare innovazione e responsabilità sociale siano più competitive.

Tra le 20 storie di imprese virtuose segnalate nel rapporto anche IMA, azienda socia di Impronta Etica, che ha fatto del territorio un elemento strategico per l’attività del Gruppo.

Attraverso la ricerca viene evidenziato come le relazioni e le connessioni diventano competitività, migliorando anche la performance economica: l’innovazione che sposa la tradizione, la creatività, la sostenibilità e la bellezza genera nuovo valore ai prodotti; le nuove tecnologie e l’economia circolare rinnovano il modo di produrre; la coesione sociale, i legami coi territori, la valorizzazione del capitale umano e la responsabilità sociale diventano fattore produttivo.

Gli ingredienti per una maggiore competitività risultano essere: il welfare aziendale, la cura dei lavoratori e delle loro famiglie, i legami delle imprese con i territori e le loro comunità, il dialogo con i cittadini, i Comuni e le associazioni. E poi quella fitta rete di relazioni strutturali del made in Italy – tra produttori, fornitori, consumatori – che sono i distretti. Relazioni alimentate e arricchite oggi anche grazie al web e ai social network.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.