Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportVIII Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia

VIII Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia

Obiettivi della CSR: uno sviluppo sostenibile.

Il 22 giugno 2018 a Roma presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato presentato l’VIII Rapporto sull’impegno sociale delle aziende in Italia.

L’iniziativa è realizzata dall’Osservatorio Socialis di Errepi Comunicazione, in collaborazione con l’istituto Ixè, e ha rilevato i dati su un campione rappresentativo di 400 aziende italiane con più di 80 dipendenti.

Il Rapporto evidenzia l’aumento dell’attenzione da parte delle imprese verso la CSR, dato molto cresciuto rispetto a due anni fa e segno di una progressiva diffusione della consapevolezza della rilevanza della CSR tra i manager italiani.

Il 48% delle imprese intervistate (nel 2016 era il 28%), infatti, ritiene che la CSR sia in crescita e il 47% che sia stabile. In particolare, ne sono convinti in misura maggiore i manager dei settori finance, chimica/farmaceutica e metallurgia.

Il principale obiettivo della CSR risulta lo sviluppo sostenibile: le aziende che fanno attività di CSR vogliono “contribuire allo sviluppo sostenibile” (35% delle risposte) e vogliono essere “responsabili verso le generazioni future” (32%) e vogliono “migliorare i rapporti con le comunità locali” (29%). Meno importante l’obiettivo commerciale: “solo” il 21% si prefigge di “attrarre nuovi clienti” con azioni di CSR.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.