Main menu
Impronta EticaLeggi e standard NewsLEVEL(S): il sistema di indicatori per misurare e valutare gli edifici sostenibili

LEVEL(S): il sistema di indicatori per misurare e valutare gli edifici sostenibili

Le imprese, le associazioni e le autorità pubbliche sono invitate a partecipare alla sperimentazione.

La Commissione europea ha lanciato uno strumento per il mercato dell’edilizia sostenibile dell’UE: un sistema di indicatori chiave di performance – LEVEL(S) – per misurare e valutare gli edifici sostenibili in tutta Europa.

L’obiettivo di questo strumento open source è quello di arricchire il sistema di metriche di valutazione dell’edilizia sostenibile creando un approccio comune basato sull’integrazione degli attuali strumenti di certificazione e trasformando il settore dell’edilizia verso un approccio che consideri il “ciclo di vita” con riferimento all’agenda dell’UE sull’economia circolare.

Level(s) utilizza indicatori basati su norme e strumenti relativi ai seguenti aspetti: energia, materiali, acqua, salute e benessere, cambiamento climatico e valore del ciclo di vita.

Le imprese, le associazioni e le autorità pubbliche sono invitate a partecipare alla sperimentazione di questo quadro in materia di valutazione. La sperimentazione è prevista per i prossimi 2 anni e beneficerà del supporto tecnico della Commissione europea.

I partecipanti possono decidere di sperimentare il quadro completo di Level(s), o limitarsi a parti dello stesso. I riscontri forniti dai risultati della sperimentazione contribuiranno a migliorare Level(s) prima del rilascio della versione definitiva.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.