Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportRapporto Oxfam “Walking the talk: dalle parole ai fatti”

Rapporto Oxfam “Walking the talk: dalle parole ai fatti”

Un’analisi dell’impegno delle aziende verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

In occasione dell’annuale Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, Oxfam ha presentato il rapporto “Walking the talk: dalle parole ai fatti” che intende essere un’analisi dell’impegno delle aziende verso gli SDGs.

Le aziende possono potenzialmente svolgere un ruolo chiave nell’aiutare la società a raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile. A tre anni dall’adozione dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite, le informazioni su come le aziende stiano lavorando per contribuire agli SDGs sono ancora scarse.

Lo studio di Oxfam esamina l’impegno sugli SDGs di 76 delle più grandi aziende del mondo rispetto a 5 temi:

  • definizione delle priorità;
  • integrazione tra strategia di sostenibilità e SDG;
  • ambizione;
  • rispetto dei diritti umani e della parità di genere;
  • rendicontazione.

Sebbene la maggior parte delle aziende abbia adottato gli SDGs, sembra che le strategie di sostenibilità non abbiano fatto un passo avanti rispetto alle priorità, all’ambizione e alla trasparenza delle proprie azioni. Poche aziende hanno posto gli Obiettivi di sviluppo sostenibile alla base di un rinnovamento della propria strategia di sostenibilità.

Il rapporto di Oxfam fornisce un’analisi dei progressi e dei limiti con cui le imprese hanno trattato gli SDGs finora e un’indicazione sulle cause che impediscono un’azione più significativa. La pubblicazione riporta quindi alcune buone pratiche che le imprese possono adottare per impegnarsi in modo più efficace verso l’Agenda 2030.

Il Rapporto è disponibile a questo link.