Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportDisponibile on-line il Rapporto sulla Green Economy regionale 2018

Disponibile on-line il Rapporto sulla Green Economy regionale 2018

La rilevazione delle aziende green sul territorio.

Il documento “La Green Economy in Emilia-Romagna” è stato redatto a seguito delle attività condotte dall’Osservatorio GreenER nel corso del 2018.

Il documento fornisce un quadro aggiornato della Green Economy regionale, grazie alle elaborazioni del database GreenER che conta ad oggi quasi 5.500 aziende, nonché agli esiti dell’indagine tramite questionario condotta nel corso del 2018, su un campione di 2.000 imprese del territorio regionale.

L’indagine è stato realizzata con il contributo di diversi enti a vario titolo interessati a rilevare le dinamiche del mondo produttivo. La collaborazione è nata per discutere le modalità e gli obiettivi del monitoraggio dell’economia verde; il documento che ne è scaturito raccoglie quindi domande rivolte alle aziende, provenienti da diversi soggetti.

Oltre a Impronta Etica, hanno collaborato alla stesura del questionario: ANCI Emilia-Romagna, ASTER, CISE, CNA, Confindustria Emilia-Romagna, ENEA, Green Economy Observatory (IEFE-Università Bocconi), Osservatorio sulla Sostenibilità Ambientale.

Il quadro che si delinea nel Rapporto mostra un universo delle aziende green è sempre più vasto e differenziato, per tipologia di iniziativa messa in atto: si tratta di imprese mediamente più resilienti e “in salute” delle imprese non green.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.