Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportLa survey di KPMG sull’obbligo di rendicontazione dei temi extra-finanziari

La survey di KPMG sull’obbligo di rendicontazione dei temi extra-finanziari

Informativa extra finanziaria: da compliance a governance strategica dei rischi e delle opportunità.

La survey “Informativa extra finanziaria: da compliance a governance strategica dei rischi e delle opportunità” condotta da KPMG e Nedcommunity, indaga come le imprese soggette al Decreto Legislativo 254/2016, nel corso del 2018, si sono impegnate a predisporre una dichiarazione non finanziaria, nel rispetto dell’obbligo normativo.

L’analisi, condotta su un campione di 205 aziende di differenti settori, ha riguardato diversi aspetti di rendicontazione, sia di carattere generale, come le scelte di collocazione e la struttura del documento di rendicontazione, sia di carattere più tecnico, come le politiche praticate e i rischi identificati.

Nell’esaminare i singoli documenti pubblicati sono stati presi in considerazione gli standard utilizzati, le modalità di comunicazione delle politiche (praticate o formalizzate) e le metodologie di identificazione dei rischi ESG (Environmental, Social and Governance). Sono state approfondite, inoltre, le pratiche di rendicontazione adottate rispetto ad alcuni temi ritenuti maggiormente significativi dal Decreto 254, quali la lotta alla corruzione, i diritti umani, la diversity e il climate change.

Il lavoro è stato realizzato al fine di sottolineare questo importante momento di cambiamento della rendicontazione non finanziaria, con l’obiettivo di identificare quali siano state le principali scelte intraprese dalle aziende in tale contesto.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.