Main menu
Impronta EticaLeggi e standard News Pubblicazioni e reportTechnical Expert Group on Sustainable Finance: online il “Report on Climate-related Disclosures”

Technical Expert Group on Sustainable Finance: online il “Report on Climate-related Disclosures”

E’ possibile inviare commenti al report entro venerdì 1 febbraio.

Il Technical Expert Group on Sustainable Finance ha pubblicato il “Report on Climate-related Disclosures”.

Questo rapporto contiene le raccomandazioni per l’aggiornamento delle Linee Guida non vincolanti della Commissione europea sulla rendicontazione non finanziaria, in particolare per quanto riguarda le questioni legate al clima e per allineare tali orientamenti con le raccomandazioni della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD).

Nel marzo 2018, la Commissione europea ha pubblicato il suo piano d’azione Piano d’azione per finanziare la crescita sostenibile, come strategia per la realizzazione di un sistema finanziario che sostenga le attività e gli impegni dell’Unione per il clima e lo sviluppo sostenibile. Nell’azione 9.2 del Piano d’azione, la Commissione europea si è impegnata a rivedere le Linee Guida non vincolanti (NBGs) della Direttiva 2014/95/UE sulla rendicontazione di informazioni non finanziarie.

La Commissione dovrebbe pubblicare le Linee Guida aggiornate nel giugno 2019.

Il documento finale del Technical Expert Group on Sustainable Finance “Report on Climate-related Disclosures” è composto da diverse sezioni, accompagnando le imprese nella disclosure dei temi ambientali.

Il documento è aperto a commenti da parte degli stakeholder, che saranno condivisi con la Commissione europea in vista della pubblicazione dell’aggiornamento delle Linee Guida. Il file pubblicato nella sua versione definitiva non sarà però modificato.

E’ possibile inviare i propri commenti entro venerdì 1 febbraio 2019 a questo link.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.