Main menu
Impronta EticaNewsAperte le adesioni al progetto europeo sulle job transitions

Aperte le adesioni al progetto europeo sulle job transitions

Future of Work: percorsi di riqualificazione e transizioni lavorative.

È in partenza un progetto europeo sul futuro del lavoro coordinato da CSR Europe e sviluppato in Italia da Fondazione Sodalitas e Impronta Etica.

Le nuove tecnologie stanno rapidamente rimodellando le attuali occupazioni, determinando la nascita di nuovi ruoli o attività e il declino di altri. Questi cambiamenti comportano il rischio della potenziale fuoriuscita dal mercato del lavoro di un numero importante di persone, con una grave incidenza sulla crescita economica e sull’aumento di disuguaglianze e disagi sociali.

A fronte di questi cambiamenti, le aziende si trovano ad assolvere al ruolo cruciale di accompagnare i propri lavoratori nell’integrare le competenze per allinearsi alle nuove richieste del mercato.

In questo contesto, il progetto ha l’obiettivo di supportare le aziende nell’accompagnare i propri lavoratori nell’integrazione delle competenze per allinearsi alle nuove richieste del mercato del lavoro e nel trovare insieme le soluzioni più efficaci per una gestione sostenibile delle job transitions per i lavoratori più a rischio.

Il progetto – attivo anche in Francia, Spagna e Polonia  prevede la partecipazione a gruppi di lavoro, analisi comparative e sperimentazioni.

E’ possibile manifestare il proprio interesse a partecipare entro il 15 maggio 2019.

Le imprese interessate ad approfondire il progetto e a valutarne l’adesione possono contattare Impronta Etica: info@improntaetica.org – 0513160311