Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportOnline il Rapporto Welfare Index PMI 2019

Online il Rapporto Welfare Index PMI 2019

Il successo nasce dall’ascolto dei dipendenti.

Il 26 marzo 2019 a Roma sono stati presentati i risultati della quarta edizione del Rapporto Welfare Index PMI, l’indagine sul livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane promossa da Generali Italia con la partecipazione delle maggiori confederazioni italiane (Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato e Confprofessioni).

L’indagine ha analizzato il livello di welfare in 4.561 PMI italiane e ha monitorato le iniziative delle imprese in dodici aree: previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita e lavoro, sostegno economico, formazione, sostegno all’istruzione di figli e familiari, cultura e tempo libero, sostegno ai soggetti deboli, sicurezza e prevenzione, welfare allargato al territorio e alle comunità.

Le imprese che hanno più successo sviluppano il welfare come un progetto strategico che parte dall’ascolto delle esigenze dei dipendenti.

Gli imprenditori che attivano una strategia coerente e prolungata nel tempo, per il benessere e la soddisfazione dei lavoratori e delle loro famiglie, dichiarano di avere un impatto positivo sulla produttività e anche sulla comunità. Tra le aziende aumenta la consapevolezza che benessere sociale e risultati di business crescono di pari passo.

Durante l’evento di presentazione sono state premiate le imprese Welfare Champion 2019, che hanno ottenuto le 5 W del rating Welfare Index PMI. Nel 2019 sono salite a 68 (più che triplicate rispetto al 2017). Si tratta delle realtà caratterizzate dal sistema di welfare più ampio (per numero di aree attivate) e che si contraddistinguono per numerosità e intensità delle iniziative, grado di coinvolgimento dei lavoratori e impegno economico e organizzativo nel welfare aziendale. Dal 2016 al 2019 le PMI molto attive sono passate dal 7,2% al 19,6%.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dedicato.