Main menu
Impronta EticaProgetti CADIAI Eventi Impronta Progetti GRANAROLO Progetti Gruppo Hera NewsLo sviluppo sostenibile tra teoria e pratica. Scenario, opportunità e sfide raccontate dalle imprese

Lo sviluppo sostenibile tra teoria e pratica. Scenario, opportunità e sfide raccontate dalle imprese

Seminario organizzato da Impronta Etica, Aiccon e l’Università di Bologna nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Mercoledì 22 maggio 2019 presso la Scuola di Economia, Management e Statistica – Campus di Forlì, Impronta Etica, in collaborazione con Aiccon e l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze Aziendali – Corso di Laurea Magistrale in Management dell’economia sociale, ha organizzato il seminario “Lo sviluppo sostenibile tra teoria e pratica. Scenario, opportunità e sfide raccontate dalle imprese”.

L’evento – organizzato nell’ambito del Festival dello sviluppo sostenibile 2019 promosso dall’ASviS, a cui Impronta Etica aderisce – ha voluto portare un contributo al Festival in termini di diffusione di una cultura della sostenibilità e di riflessione sulle opportunità per le imprese connesse al raggiungimento dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030 dell’Onu attraverso un confronto tra il mondo imprenditoriale di oggi e quello del domani.

Il seminario, che si è svolto presso l’Università e con la presenza di esperienze aziendali del territorio, ha voluto fornire un approfondimento sull’integrazione degli SDGs nel business, come evoluzione di un approccio strategico della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Partendo da un inquadramento teorico del tema, è stato dato spazio alla voce delle imprese per approfondire come questo si traduce nella pratica. In particolare, hanno portato la propria esperienza tre realtà socie di Impronta Etica: Cadiai, Granarolo e Gruppo Hera.