Main menu
Impronta EticaNews Progetti Open GroupOpen Group: online il Bilancio Sociale 2018

Open Group: online il Bilancio Sociale 2018

Nuove linee di connessione sociale e ambientale capaci di creare valore anche economico.

È stato pubblicato il Bilancio Sociale 2018 di Open Group, che racchiude una sintesi del lavoro svolto fino ad oggi, cercando di rispondere a tre domande fondamentali del fare impresa:

  • perché lo facciamo
  • come lo facciamo
  • cosa facciamo

Da quest’anno, è presente un nuovo ambito volto a rendicontare le nuove traiettorie ambientali e di impatto sociale che vengono prodotte da Open Group. Si tratta dei primi passi per costruire una connessione tra servizi sociosistemici e servizi ecosistemici e generare uno Spazio Operativo Sostenibile (S.O.S.) entro il quale indirizzare l’operatività futura.

Nel documento è presente anche una sintesi dei risultati di una prima valutazione d’impatto sociale (VIS) avviata da Open Group tra fine 2018 e inizio 2019 con il supporto scientifico di Associazione Isnet. L’analisi di impatto sociale ha avuto come ambito di intervento le attività di inserimento lavorativo di persone con svantaggio, ossia sull’inclusione lavorativa. Le attività sono state svolte secondo il «modello partecipato» che ha visto ampio coinvolgimento dello staff di Open Group per tutte le attività di analisi della VIS svolta sia sul piano qualitativo attraverso interviste semi strutturate che su quello quantitativo attraverso analisi statistica e analisi del ritorno sociale sull’investimento.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.