Main menu
Impronta EticaNewsHigh Level Political Forum 2019: i messaggi emersi

High Level Political Forum 2019: i messaggi emersi

Il forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile.

L’High Level Political Forum – il forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile – è il momento centrale delle Nazioni Unite per il follow-up e la revisione delle strategie attuate per il raggiungimento dell’Agenda 2030 e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

Il Forum si è riunito da martedì 9 luglio a giovedì 18 luglio 2018, la riunione ministeriale si è tenuta da martedì 16 luglio a giovedì 18 luglio 2018. Il tema discusso è stato: “Empowering people and ensuring inclusiveness and equality”.

Il Forum ha messo in rilievo una forte mobilitazione per l’Agenda 2030 a livello globale, identificandosi come l’appuntamento annuale per cercare di disegnare una strategia in grado risolvere a livello globale le sfide identificate dall’Agenda 2030. Nel complesso, Il Forum ha visto la partecipazione di oltre duemila esponenti di governi, imprese e società civile, tra i quali oltre 125 Capi di Stato e di Governo, ministri e viceministri. Sono state presentate 47 “Voluntary national reviews” , le relazioni nazionali sull’attuazione dell’Agenda 2030, che l’Italia aveva presentato nel 2017.  Nonostante questi risultati, Il Forum ha anche rimarcato come sui 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile il mondo sia ancora fuori strada.

Otto giorni di lavori dell’High Level Political Forum hanno portato alla conclusione che non si sta facendo abbastanza e come siano proprio disuguaglianze ed esclusione sociale a limitare i benefici della crescita economica, mentre l’impatto sempre maggiore del cambiamento climatico minaccia per prime le popolazioni più deboli.

Servono quindi nuovi e diversi metodi per promuovere il finanziamento allo sviluppo e l’uguaglianza – che deve essere considerata un catalizzatore per gli altri Obiettivi. Il settore privato deve invece assumersi responsabilità più specifiche.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’High Level Political Forum.

I messaggi emersi dall’HLPF 2019 sono consultabili anche sul sito dell’ASviS, che ha fatto una ricognizione dei messaggi emersi consultabili a questo link.