Main menu
Impronta EticaProgetti Coop Alleanza 3.0 NewsCoop Alleanza 3.0 | Online il Report di Sostenibilità 2018

Coop Alleanza 3.0 | Online il Report di Sostenibilità 2018

I principali risultati conseguiti nel 2018 da Coop Alleanza 3.0 sul fronte della sostenibilità.

Il Report di Sostenibilità riepiloga i principali risultati conseguiti nel corso dell’anno in campo economico, sociale e ambientale e rendiconta l’impegno della Cooperativa sul fronte della responsabilità sociale d’impresa.

La Cooperativa è nata nel 2016 dalla fusione di tre grandi società cooperative di consumatori e in questi primi tre anni si è dotata di una nuova organizzazione, nuovi processi e nuove strategie; nel 2018 ha aggiornato il proprio
piano strategico, che conferma tra gli obiettivi generali l’attenzione alla responsabilità sociale. Nel 2018, inoltre, si è svolto un lavoro di analisi delle politiche di sostenibilità, connesso all’avvio dell’elaborazione di un piano di sostenibilità poliennale, il quale potrà dare alla sostenibilità un ruolo centrale nelle scelte e negli indirizzi strategici della Cooperativa.

Il primo passo per la costruzione del piano è costituito dall’analisi di materialità, finalizzata a individuare i temi più rilevanti per determinare la sostenibilità della Cooperativa. Tale analisi, condotta nel corso del 2018 e nei primi mesi del 2019, ha coinvolto tutte le categorie di stakeholder, per un totale di oltre mille soggetti interpellati. Gli esiti dell’analisi sono stati rappresentati in una matrice di materialità che sarà la base per la definizione degli obiettivi prioritari del piano, la cui elaborazione ha preso il via dopo l’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione, eletto a giugno del 2019.

Il documento analizza il rapporto di Coop Alleanza 3.0 con i suoi principali portatori d’interesse, evidenziando il valore generato per il territorio e la comunità in cui è presente.

Il Report di Sostenibilità si pone anche come strumento di relazione e dialogo con gli stakeholders, in un’ottica di massima trasparenza, con l’obiettivo di favorire processi condivisi di miglioramento, all’interno di un percorso comune di sviluppo sostenibile.

Maggiori informazioni sono disponibili a questo link.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *