Main menu
Caricamento Eventi
Cerca Eventi

Event Views Navigation

Prossimi Eventi

Eventi List Navigation

gennaio 2018

La nuova Strategia di Sviluppo Sostenibile dell’Italia e le opportunità per la Green Economy

gennaio 22 - 09:00 - 18:00
iefe

Un confronto sulle nuove tendenze della Green Economy e sulla Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile. Il convegno è organizzato da GEO, l’Osservatorio sulla Green Economy attivato dallo IEFE – Università Bocconi, in occasione dell’avvio del terzo ciclo biennale delle proprie attività di ricerca. Nel corso dell'evento, le organizzazioni aderenti a GEO si confronteranno sulle nuove tendenze della green economy nel quadro dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e della nuova Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, secondo tre principali chiavi di lettura:…

Per saperne di più »

1° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale

gennaio 24 - 10:00 - 13:00
Sala Zuccari – Palazzo Giustiniani,
Via della Dogana Vecchia, 29
Roma,
+ Google Map:
censis eudaimon

Presentazione della ricerca che tenta di rispondere ad alcuni quesiti sul welfare aziendale. Censis e Eudaimon organizzano l'evento con l'obiettivo di discutere di alcuni temi afferenti al welfare aziendale, sarà inoltre l'occasione per presentare il "1° Rapporto Censis-Eudaimon sul welfare aziendale". Qual è lo stato reale del welfare aziendale in Italia e quali sono le sue potenzialità di crescita? Qual è il livello di conoscenza e di gradimento del welfare aziendale tra i lavoratori e quali prestazioni vorrebbero fossero garantite?…

Per saperne di più »

Nuovi strumenti di impact investing

gennaio 25 - 09:30 - 11:00
Forum per la Finanza Sostenibile,
Via Andrea Maria Ampère 61/A
Milano,
+ Google Map:
forum finanza sostenibile

Come aumentare la liquidità del mercato? Come avvicinare la finanza a questa strategia di investimento sostenibile? Attraverso la formula dello SRI Breakfast il Forum per la Finanza Sostenibile ha l’obiettivo di offrire agli operatori del settore – e, in particolare, alla cosiddetta “comunità SRI” – un momento di approfondimento dal taglio operativo su temi specifici dell’analisi ESG, particolarmente innovativi o di forte attualità attraverso un momento di scambio e di networking. Il primo appuntamento del 2018 propone una riflessione sull’impact…

Per saperne di più »

Forum PA Emilia Romagna

gennaio 26 - 09:30 - 18:00
RER_FPA

Verso una Regione semplice e connessa per uno sviluppo equo e sostenibile. Una giornata di confronto a cui la Regione Emilia-Romagna e FPA invitano tutti quanti lavorano in Regione, negli Enti Locali, negli enti pubblici emiliano-romagnoli e nelle aziende pubbliche e private che si impegnano per l’innovazione ad approfondire il percorso avviato dalla Regione per rispondere alle sfide cruciali del futuro. I lavori della giornata saranno organizzati secondo le modalità dell’Open Space Technology. Una tecnica orientata alla collaborazione e condivisione, fondata…

Per saperne di più »
febbraio 2018

Circular Economy: Le nuove Direttive europee approvate

febbraio 2 - 09:30 - 13:00
fondazione sviluppo sostenibile

Il nuovo pacchetto di modifiche alle direttive europee rifiuti-circular economy. L'evento, organizzato dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, ha l'obiettivo di indagare l’iter europeo per l’approvazione del nuovo pacchetto di modifiche alle direttive rifiuti-circular economy appena concluso attraverso l’accordo raggiunto fra Commissione, Consiglio e Parlamento. Durante l'incontro verranno analizzate le modifiche approvate, valutate la portata e le implicazioni rispetto alla normativa vigente e alle problematiche delle diverse filiere di gestione dei rifiuti. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link. Programma

Per saperne di più »

Sostenibilità e rendicontazione non finanziaria. Una nuova strategia di crescita per le Imprese di Utilitalia.

febbraio 2 - 10:30 - 13:30
utilitalia

Gruppo Hera tra i relatori. Nella strategia di sviluppo dei servizi pubblici locali, la sostenibilità acquisisce un ruolo centrale quale indicatore della responsabilità sociale d’impresa: efficienza e risparmio nell’uso delle risorse, economia circolare, riduzione delle emissioni climalteranti, innovazione tecnologica, politiche di genere, di formazione e di sicurezza. Il convegno offrirà spunti progettuali e operativi improntati alla sostenibilità, a partire da esperienze concrete qui condivise, tra cui porterà un proprio contributo anche Stefano Venier, Amministratore Delegato di Hera. Sarà inoltre illustrato il…

Per saperne di più »

La partecipazione dei lavoratori nelle imprese

febbraio 5 - 15:00 - 17:30
unipolis

A che punto siamo? Idee, esperienze, prospettive e nuove sperimentazioni. Intorno al tema della partecipazione dei lavoratori nelle imprese nel corso degli ultimi decenni in Italia si sono sviluppate molte discussioni ed iniziative; numerose e diversificate esperienze si sono realizzate all'interno di aziende. Fondazione Unipolis negli ultimi due anni ha sviluppato un’attività di ricerca, analisi e confronto, che è ora approdata alla pubblicazione di un volume "La partecipazione dei lavoratori nelle imprese. Realtà e prospettive, verso nuove sperimentazioni" edito da Il…

Per saperne di più »
+ Esporta Lista Eventi