Commissione europea: Inception Impact Assessment | Feedback entro il 27 febbraio

Commissione europea: Inception Impact Assessment | Feedback entro il 27 febbraio



La Commissione europea sta raccogliendo i feedback che verranno utilizzati per la revisione della Direttiva sulla rendicontazione non finanziaria.

Il 30 gennaio 2020, la Commissione europea ha pubblicato un Inception Impact Assessment sulla revisione della Direttiva riguardante la rendicontazione non finanziaria. Fino al 27 febbraio 2020, è possibile inviare dei feedback che verranno poi utilizzati dalla Commissione europea per lo sviluppo di una proposta legislativa.

Nel documento la Commissione ha identificato tre possibili scenari di azione:

  • Proseguire con l’approccio attuale, ovvero accompagnare le imprese nel processo di rendicontazione secondo quanto previsto dall’attuale Direttiva attraverso linee guida non vincolanti;
  • Valutare l’utilizzo di standard. L’UE potrebbe, ad esempio, appoggiare uno standard esistente sulla rendicontazione non finanziaria il cui utilizzo rimarrebbe comunque a discrezione delle imprese;
  • Rivedere e rendere più stringenti le disposizioni della Direttiva, anche attraverso una revisione dello scope (aggiungendo alcune categorie di imprese attualmente non incluse o escludendone alcune incluse), o attraverso la definizione più specifica di quali informazioni debbano essere rendicontate.

Sarà possibile condividere commenti sul documento fino al 27 febbraio.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Inception Impact Assessment