Coop Ansaloni

    La Cooperativa Edificatrice Ansaloni nasce nel 1948 con lo scopo di soddisfare il bisogno di casa dei propri Soci attraverso l’assegnazione di alloggi in godimento permanente o temporaneo. La Cooperativa Ansaloni conta oltre 11.000 Soci e ha realizzato ed assegnato circa 7.000 abitazioni a Bologna e provincia.
    La responsabilità sociale orienta le attività e la mission della Cooperativa, con l’obiettivo di realizzare case in aree libere o convenzionate nel rispetto della sostenibilità sociale ed ambientale.
    La Cooperativa Ansaloni progetta le proprie attività attraverso i principi ed i valori cooperativi, orientando le proprie azioni in funzione delle necessità dei cittadini, e sostenendo i bisogni sociali con azioni mirate ad agevolare il percorso verso una nuova casa.
    La Cooperativa Ansaloni pone la trasparenza al centro del proprio operato e redige il bilancio di sostenibilità, ad oggi in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030. Nel 2007 si è dotata di un Codice Etico, rinnovato, aggiornato ed approvato dall’Assemblea dei Soci a maggio 2018.
    Attraverso la Fondazione Oviv, Ansaloni si occupa di promozione della cultura, sostegno alle iniziative dei giovani e coinvolgimento delle persone in situazione di svantaggio sociale.