Chi siamo

Impronta Etica è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2001 per la promozione e lo sviluppo della sostenibilità e della responsabilità sociale d’impresa (RSI).

L’associazione mira a favorire in Italia e in Europa processi orientati alla sostenibilità, fungendo da stimolo per le imprese associate a tradurre la propria tensione all’innovazione verso esperienze di leadership di competitività sostenibile. Obiettivo prioritario è mettere in rete i soci fra loro e promuovere la partecipazione attiva a network nazionali e internazionali che trattano di sostenibilità e RSI.
Impronta Etica è National Partner Organization di CSR Europe, una delle più importanti organizzazioni a livello europeo per la promozione della sostenibilità.

Impronta Etica è un’opportunità

  • Per prendere parte ad una rete di imprese fortemente impegnate nell’integrazione della sostenibilità nel business, con la possibilità di scambiare esperienze e costruire un percorso di crescita comune
  • Per essere costantemente informati sui nuovi scenari e sulle evoluzioni del dibattito a livello nazionale ed europeo in materia di sostenibilità e RSI
  • Per essere in relazione con i più importanti attori del dibattito sulla sostenibilità, tra cui mondo accademico, soggetti istituzionali, imprese, organizzazioni nazionale ed europee
  • Per acquisire nuove conoscenze pratiche, strumenti e spunti innovativi sul tema

La nostra mission

Essere un luogo dell’innovazione sostenibile e responsabile, elaborando contenuti sul tema, diffondendo la riflessione sviluppata nelle Istituzioni europee e promuovendo in Italia esperienze d’avanguardia.
Essere il punto di riferimento per le imprese socie sulle questioni della sostenibilità, promuovendo e supportando i loro percorsi di miglioramento.
Diffondere pratiche, esperienze ed elaborazioni delle imprese socie, stimolando il proficuo scambio tra loro in una logica di partnership.
Promuovere la cultura della responsabilità sociale e della sostenibilità verso le imprese e tutti gli stakeholder, stimolando percorsi di cambiamento culturali, organizzativi e normativi.

Organi associativi

Team