Main menu
Impronta EticaNewsDocumento “Impresa, sostenibilità e lavoro. Verso nuovi modi di creare valore per il territorio”

Documento “Impresa, sostenibilità e lavoro. Verso nuovi modi di creare valore per il territorio”

In occasione dell’evento “L’impresa sostenibile per il lavoro che cambia” Impronta Etica ha presentato il documento “Impresa, sostenibilità e lavoro. Verso nuovi di modi di creare valore per il territorio“.

Il documento è frutto di una riflessione avviata dall’associazione con i propri soci, che ha visto un momento di condivisione ed elaborazione con il top management delle aziende socie.

Alla luce dello scenario attuale, in Italia e più in generale in Europa, e delle numerose sfide legate al tema del lavoro, il documento approfondisce il ruolo dell’impresa responsabile per creare nuove opportunità e migliorare la qualità del lavoro in un’ottica di aumento della competitività dell’impresa e al contempo del benessere della comunità e del territorio (secondo il modello della creazione di valore condiviso sviluppato da Michael Porter e Mark Kramer).

Il documento analizza gli elementi di scambio (reddito, conoscenze e competenze, valorizzazione dei potenziali, empowerment, flessibilità) tra l’impresa e i propri stakeholder e individua le leve a disposizione (partecipazione, collaborazione e condivisione, formazione integrata e continua, partnership pubblico-privato) per accrescere tale scambio.

Nella seconda parte del rapporto sono presentate alcune buone pratiche sul tema di aziende socie e non socie.

Il documento completo è scaricabile al link qui sotto.