Main menu
Impronta EticaNews Pubblicazioni e reportOnline il report del Club di Roma: “Transformation is feasible”

Online il report del Club di Roma: “Transformation is feasible”

“How to achieve the Sustainable Development Goals within Planetary Boundaries”.

La duplice adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) insieme all’Accordo sul clima di Parigi, entrambi nel 2015, hanno rappresentato una svolta globale. Per la prima volta nella storia umana il mondo ha concordato una roadmap adottata democraticamente per il futuro dell’umanità, che mira a raggiungere obiettivi di sviluppo socio-economico socialmente inclusivi e altamente ambiziosi, all’interno di obiettivi ambientali definiti a livello globale.

La grande ambizione dell’umanità è sicuramente quella di puntare a uno sviluppo mondiale inclusivo e prospero all’interno di un sistema terrestre stabile e resiliente.

Il rapporto “Transformation is feasible: How to achieve the Sustainable Development Goals within Planetary Boundaries” – commissionato dal Club di Roma e realizzato dal Stockholm Resilience Centre e dalla BI Norwegian Business School – ha identificato quattro possibili scenari di sviluppo.

Il quarto scenario, soprannominato “lo scenario più intelligente“, include la realizzazione di cinque politiche che, se implementate, possono raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile entro i limiti del pianeta.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.