MEF: online il Dialogo di sostenibilità tra PMI e banche

Pubblico il documento a cura del Tavolo per la Finanza Sostenibile.
È stato reso pubblico dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) il Documento per il dialogo di sostenibilità tra PMI e Banche, risultato del Tavolo per la Finanza Sostenibile, presieduto dal MEF e composto da Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Banca d’Italia, CONSOB, IVASS e COVIP.
Il documento nasce con l’obiettivo di fornire un supporto alle PMI nella raccolta di dati ESG e per ridurre gli oneri derivanti dalle richieste da parte di banche e grandi imprese. Una necessità emersa in seguito alle trasformazioni del contesto normativo europeo, che richiedono alle imprese un sempre maggior livello di dettaglio in ambito ESG.
Le PMI non quotate non sono direttamente obbligate a rispettare queste norme ma rispondere alle richieste ESG può rappresentare un’opportunità in termini di miglioramento della capacità di pianificare investimenti, accesso a finanziamenti e aumento della resilienza ai rischi climatici.
Il documento è stato aggiornato in seguito ad una consultazione pubblica, offrendo ad oggi una guida semplificata con 40 indicatori e informazioni ampliate e più chiare sugli aspetti sociali e ambientali per rispondere alle esigenze delle imprese.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.
