EFRAG: Report sullo stato dell’arte nell’implementazione degli ESRS

EFRAG: Report sullo stato dell’arte nell’implementazione degli ESRS



Un portale e un rapporto per analizzare lo stato attuale rispetto agli ESRS.

L’EFRAG ha pubblicato il 23 luglio scorso un nuovo portale interattivo dedicato all’implementazione iniziale degli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), previsti dalla CSRD. Il portale “State of Play 2025” raccoglie e analizza i dati di 656 report di sostenibilità pubblicati nei primi mesi dell’anno e fornisce statistiche dettagliate comparabili.

Oltre al portale, EFRAG ha pubblicato anche un report di sintesi con i principali trend emersi. Tra i dati più significativi, solo il 10% delle imprese ha considerato tutti i 10 standard tematici ESRS come materiali. I temi materiali più più riportati sono stati il cambiamento climatico (E1), forza lavoro (S1) e condotta aziendale (G1).

Meno incoraggianti i dati sul coinvolgimento degli stakeholder: se il 97% delle aziende ha coinvolto soggetti interni nelle analisi di materialità, il dialogo con stakeholder esterni risulta più raro e meno diffuso. Il 55% ha dichiarato di avere un piano di transizione climatica, ma con formati molto eterogenei e difficilmente comprabili tra loro.

Preoccupano i temi sottorappresentati: la biodiversità, la carbon pricing interna e le violazioni dei diritti umani appaiono infatti  raramente nei report. Inoltre, la lunghezza e la profondità delle dichiarazioni variano sensibilmente tra Paesi e settori, con le istituzioni finanziarie che producono i documenti più estesi rispetto alle imprese non finanziarie.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

SCARICA IL RAPPORTO