Emil Banca

    Emil Banca è un’azienda di credito senza finalità di lucro, che aderisce al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea. È una banca orientata alla responsabilità sociale che utilizza le risorse economiche per generare benessere e partecipare allo sviluppo dei territori in cui opera. Con oltre un secolo di storia alle spalle e l’esperienza delle 19 Casse Rurali ed Artigiane da cui ha avuto origine, Emil Banca è una cooperativa di credito locale che da sempre fa finanza reale. La ricchezza del territorio viene impiegata a favore delle famiglie e delle piccole e medie imprese affinché ritorni ad essere energia per lo sviluppo dell’economia locale.
    Emil Banca condivide con i propri soci una precisa idea di promozione e di sviluppo e la possibilità di mettere in pratica una relazione paritaria, basata sullo scambio mutualistico e la partecipazione.
    Per favorire la coesione sociale e creare benessere diffuso Emil Banca realizza direttamente iniziative educative, divulgative e socioculturali, collabora con numerose realtà del territorio e, attraverso la concessione di contributi, ne sostiene economicamente l’attività.
    Emil Banca ha un rating sociale dal 2015 (A-, in una scala da D ad AA) ed è alla data del 2019 l’unica Banca consigliata dall’Associazione dei consumatori Codacons.