Il Gruppo GranTerre, a totale proprietà cooperativa e oggi tra i più importanti operatori dell’agroalimentare italiano, produce e commercializza alcune delle principali eccellenze italiane DOP e IGP dei salumi e dei formaggi stagionati.
Il Gruppo è nato nel 2019 dall’aggregazione di due importanti e storiche realtà dell’agroalimentare italiano, Salumifici GranTerre (prima Grandi Salumifici Italiani) e Caseifici GranTerre (prima Parmareggio) che si sono contraddistinte sul mercato delle eccellenze gastronomiche italiane nel corso degli anni, diventando punto di riferimento sia per i consumatori italiani sia per quelli esteri.
Salumifici GranTerre rappresenta l’esperienza produttiva nella lavorazione e produzione dei salumi, valorizzando le risorse ed i prodotti identificativi dei territori d’origine, Emilia-Romagna, Alto Adige, Toscana, Friuli. Diventata azienda di riferimento nel mondo dei salumi italiani, ad oggi si contraddistingue anche per la vasta offerta di secondi piatti pronti freschi ed è riconosciuta tra i maggiori player internazionali nel settore della salumeria di qualità. Caseifici GranTerre è la più grande azienda italiana nel mondo dei formaggi DOP, che unisce due realtà – una emiliana e l’altra veneta – leader rispettivamente nel Parmigiano Reggiano DOP e nel Grana Padano DOP. Con il controllo completo della filiera delle due DOP e una gamma di prodotti presenti nella totalità della distribuzione moderna, è un riferimento per il consumatore nel mercato dei formaggi stagionati.
La valorizzazione dei prodotti della tradizione e la costante attenzione alla qualità sono i tratti distintivi delle aziende del Gruppo, che hanno permesso a GranTerre di acquisire una posizione di leadership nelle filiere del Parmigiano Reggiano, del Grana Padano e nella produzione dei salumi con importanti marche quali Parmareggio, Casa Modena, Senfter, Agriform, Alcisa, Teneroni e altre.