Impronta Etica partecipa al progetto di CSR Europe e Wildlife Habitat Council sulla biodiversità

Impronta Etica partecipa al progetto di CSR Europe e Wildlife Habitat Council sulla biodiversità



“Alleanza per la Biodiversità per la Gestione Sostenibile”

CSR Europe e il Wildlife Habitat Council (WHC) hanno lanciato ufficialmente l’Alleanza per la Biodiversità per la Gestione Sostenibile in una riunione di avvio ad alto livello il 17 aprile.

L’iniziativa riunisce le aziende leader Syensqo, BASF, PPC, Titan, Hitachi, Autostrade per l’Italia, Leonardo, Coca Cola HBC Impronta Etica, per migliorare la conservazione della biodiversità e integrare approcci incentrati sulla natura nelle strategie e operazioni aziendali.

Con il sostegno di CSR Europe e WHC, nel 2024 i partner dell’Alleanza concentreranno i loro sforzi per:

  • Condividere le migliori pratiche e strategie sulla valutazione del rischio e dell’impatto e sulle strategie di gestione.
  • Identificare una serie di parametri e strumenti di gestione per ampliare e aumentare l’impatto degli sforzi comuni e individuali sulla biodiversità.
  • Comprendere come implementare al meglio gli attuali requisiti UE sulla biodiversità come parte della Direttiva sul reporting di sostenibilità aziendale (CSRD), degli Standard europei di reporting di sostenibilità (ESRS), nonché dei requisiti internazionali come la Task Force on Nature-based Financial Disclosures (TNFD) e il Quadro globale sulla biodiversità Kunming-Montreal.
  • Esplorare come sfruttare gli sforzi a favore della biodiversità per contribuire a una transizione giusta.

Durante l’incontro inaugurale virtuale, i membri dell’Alleanza si sono impegnati in discussioni approfondite sulle tendenze chiave che collegano le operazioni commerciali con la natura. L’accento è stato posto sull’importanza fondamentale di integrare la natura e la biodiversità nelle strategie aziendali, garantendo la resilienza ecologica e lo sviluppo sostenibile. I partecipanti si sono scambiati preziosi spunti e prospettive, gettando le basi per un’azione collaborativa e un apprendimento condiviso nei mesi a venire.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.