ASviS: Presentato il Position paper del Gruppo di Lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”

ASviS: Presentato il Position paper del Gruppo di Lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”



Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici.

Il Position paper  “Il ruolo, la valorizzazione e il pagamento dei servizi ecosistemici” redatto dal Gruppo di lavoro dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili”, è stato presentato il 20 febbraio presso la sede della Provincia di Parma.

ASviS evidenzia la necessità di politiche che coordinino efficacemente gli sforzi di rigenerazione urbana e mettano al centro dell’agenda politica la salvaguardia ambientale e il benessere delle comunità con un focus specifico sulla condizione abitativa.

Il documento si concentra su soluzioni innovative per preservare l’equilibrio naturale e migliorare la qualità della vita delle persone.  Tra le proposte principali vi è l’implementazione della perequazione territoriale, come strumento per garantire la disponibilità di spazi collettivi, e l’adozione dei Pagamenti dei servizi ecosistemici (Psea) per incentivare la conservazione del capitale naturale.

Il Position paper si pone l’obiettivo di proporre un approccio sistematico e pratico per affrontare le sfide attuali e promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

SCARICA IL PAPER