BPER Banca: consegnato il Premio di Laurea “Cavazzoli” in collaborazione con Impronta Etica

BPER Banca: consegnato il Premio di Laurea “Cavazzoli” in collaborazione con Impronta Etica



Il Premio rivolto agli studenti laureati in Emilia-Romagna con una tesi di laurea su temi della Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il 12 giugno si è svolta la cerimonia di consegna del Premio di Laurea “Cavazzoli”, intitolato alla memoria di Andrea Cavazzoli, funzionario di BPER Banca prematuramente scomparso nel 2015, che per primo ha avviato all’interno dell’Istituto numerose iniziative in ambito etico e di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il riconoscimento, istituito in collaborazione con Impronta Etica e Associazione per la RSI, è rivolto a laureati presso una delle Università del territorio nazionale che abbiano prodotto, nell’anno accademico 2020/2021, brillanti tesi di laurea magistrale o a ciclo unico sui temi della responsabilità sociale d’impresa.

Ad aggiudicarsi l’ultima edizione del Premio di Laurea “Cavazzoli” è stata Irene Mattioli, dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, che si è aggiudicata il primo premio dal valore di 2mila euro. La sua tesi, “Exploring the gender gap in innovation: female entrepreneurship in the Italian start-up ecosystem”, è ritenuta ben costruita sul piano metodologico sia in relazione alla parte teorica sia rispetto a quella di indagine.

Sono state assegnate, inoltre, due menzioni speciali dal valore di 1.250 euro ciascuna a Linda Ferid, dell’Università di Bologna Alma Mater Studiorum, per la sua tesi dal titolo “Environmental Management Systems: case studies of how organizations overcome barriers to the integration of EMSs through knowledge integration” e Ermira Copa, dell’Università degli Studi di Parma, per il suo elaborato dal titolo “Le Società Benefit come nuovo paradigma per le aziende del futuro. Un’analisi degli strumenti di accountability e delle relazioni d’impatto nel contesto nazionale”.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.