Commissione Europea: proposto l’Industrial Accelerator Act

Un regolamento per rilanciare l’industria europea.
La Commissione Europea ha recentemente pubblicato la propria proposta di regolamento denominata Industrial Accelerator Act (IAA), volta ad aumentare la domanda di tecnologie e prodotti europei a basse emissioni di carbonio, sostenere la produzione manifatturiera e rilanciare l’occupazione nell’Unione Europea.
Il nuovo regolamento propone l’introduzione di requisiti sui prodotti di origine europea e di basso impatto carbonico negli appalti pubblici e nei regimi di sostegno pubblico, applicabili a settori strategici come acciaio, cemento, alluminio, automotive e tecnologie net-zero. Il provvedimento prevede inoltre condizioni per gli investimenti diretti esteri superiori a 100 milioni di euro in settori emergenti, inserendo come requisito obbligatorio un livello minimo del 50% di occupazione europea, oltre a trasferimento tecnologico e rispetto dei requisiti di contenuto locale.
E’ inoltre introdotta una semplificazione delle procedure autorizzative attraverso uno sportello digitale unico con scadenze definite, la creazione di Zone di Accelerazione Industriale per favorire la collaborazione e l’obiettivo di innalzare la quota manifatturiera dal 14,3% al 20% del PIL europeo entro il 2035. La proposta di Regolamento dovrà ora essere negoziata dal Parlamento Europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea prima della sua adozione ed entrata in vigore.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.
