Consiglio dell’Unione Europea: Conclusioni sull’Economia Circolare
Verso la transizione per una società sostenibile e più circolare.
Il Consiglio dell’Unione Europea durante la riunione del 4 ottobre 2019 ha approvato all’unanimità un Documento dal titolo “Maggiore circolarità – Transizione verso una società sostenibile” in cui si sottolinea che servono ulteriori sforzi ambiziosi per stimolare una transizione sistemica verso una società sostenibile.
Il Consiglio sollecita la Commissione UE a stilare un quadro strategico a lungo termine che comprenda una visione comune per un’economia circolare e ad adottare un nuovo piano d’azione per l’economia circolare che preveda azioni mirate.
Con tale documento, il Consiglio invita ad agire per promuovere la circolarità a livello sistemico in tutta la catena del valore, anche dal punto di vista dei consumatori, in settori chiave come quello alimentare, tessile, dei trasporti, dell’edilizia e della demolizione.
Le conclusioni incoraggiano l’uso di strumenti economici quali la tassazione ambientale, le riforme fiscali verdi e la responsabilità estesa del produttore per promuovere l’economia circolare e modelli di produzione e di consumo più sostenibili, nonché per migliorare la gestione dei rifiuti. Il Consiglio sottolinea che l’aggiudicazione degli appalti di prodotti e servizi può stimolare i mercati e gli investimenti circolari in cicli puliti, sicuri, non tossici e sostenibili. Le imprese e il settore finanziario dovrebbero essere incoraggiati a utilizzare obiettivi in materia di prestazioni ambientali chiari e comparabili per orientare i loro investimenti.
Maggiori informazioni al seguente link.