Consob: Report di sintesi della consultazione sul regime volontario della Dnf

Consob: Report di sintesi della consultazione sul regime volontario della Dnf



Le risposte alla consultazione offrono elementi utili per comprendere gli oneri e i benefici della Dnf per chi non è ancora soggetto a tale obbligo.

La Consob ha pubblicato il Report che sintetizza gli esiti della consultazione relativa alla call for evidence, contenente una serie di domande rivolte agli operatori di mercato per comprendere le ragioni della mancata diffusione del non financial reporting su base volontaria.

In modo particolare il report mette in mostra i seguente aspetti:

  • Benefici legati alla pubblicazione della DNF: tutti i rispondenti reputano che dalla pubblicazione della DNF derivino benefici sia interni alla società sia esterni
  • Problemi legati alla redazione della DNF: il 35% dei rispondenti ritiene che la maggiore difficoltà sia quella di reperire informazioni ai fini della compilazione della DNF e il 25% collega le difficoltà agli eccessivi costi legati alla redazione della DNF anche in ragione dell’impiego di risorse umane con competenze specialistiche.
  • Forte supporto per la standardizzazione delle metodologie di rendicontazione: la maggior parte dei rispondenti sia di quelli obbligati alla redazione della DNF (l’89,5%) sia di quelli non obbligati (85,7%) ritiene che la definizione di standard comuni e di criteri uniformi definiti in via normativa agevolerebbe le imprese tenute alla redazione della DNF e i suoi fruitori.
  • Forte supporto per la definizione di uno standard di rendicontazione semplificato per le PMI: emerge un generale favore per un più ampio utilizzo della DNF da parte delle PMI, al fine di ridurre l’asimmetria informativa e agevolare l’individuazione di informazioni altrimenti difficilmente reperibili.
  • Moderato supporto per la rimodulazione/eliminazione del regime di vigilanza della Consob per chi redige la DNF volontaria.
  • Moderato supporto per la rimodulazione/eliminazione del regime sanzionatorio per chi redige la DNF volontaria.
  • Forte supporto per una maggiore interazione con le entità che emettono rating di sostenibilità.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Scarica il report