Coop Alleanza 3.0: una sezione nel sito per approfondire il piano di sostenibilità della Cooperativa

Coop Alleanza 3.0: una sezione nel sito per approfondire il piano di sostenibilità della Cooperativa



L’impegno e gli obiettivi della Cooperativa per promuovere uno sviluppo sostenibile.

Nel 2020, Coop Alleanza 3.0 ha presentato il suo primo Piano di sostenibilità, cioè l’insieme degli impegni per il triennio 2020-2022, che pongono gli obiettivi di sviluppo della Cooperativa in linea con i 17 Global Goal previsti dall’Agenda Onu 2030. Lo scorso 29 gennaio, il Consiglio di amministrazione ha approvato il preventivo 2021 che comprende anche gli obiettivi e le azioni di sostenibilità per quest’anno. Prosegue dunque un impegno che guarda al futuro delle nuove generazioni.

Per presentare il piano di sostenibilità e per monitorarne lo sviluppo, Coop Alleanza 3.0 ha deciso di dedicare un’articolata sezione all’interno del sito web, dove è possibile navigare tra i quattro ambiti di intervento.

  • Tutela del patrimonio intergenerazionale: riafferma il valore strategico dei valori cooperativi; gli obiettivi spaziano dall’incremento della base sociale alla partecipazione, fino al presidio della legalità e della sicurezza sul lavoro;
  • Produzione e consumo sostenibili: riguarda la valorizzazione dei territori e il sostegno alle economie locali, minimizzando lo spreco alimentare ed energetico, promuovendo la mobilità sostenibile e sensibilizzando soci e clienti sui temi ambientali e sociali;
  • Equa distribuzione delle risorse: pone al centro la mutualità e il sostegno al potere d’acquisto dei soci;
  • Generazione di opportunità: comprende azioni per la comunità e l’interesse collettivo, ma anche la formazione e il welfare aziendale a favore dei lavoratori.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.