Emil Banca, Socio di Impronta Etica, a fine 2023 ha visto rinnovato il Rating sociale e ambientale con un giudizio di A+ (su una scala che va da D a AA). Emil Banca, nel 2015, è stata la prima banca italiana a sottoporsi alla valutazione di un ente terzo e a ottenere il rating sociale (oggi anche ambientale), rinnovato poi nel 2018, nel 2020 e a fine 2023. Quest’anno la valutazione migliora, passando da un rating A- ad un rating A+.
A rilasciarlo è stato Microfinanza Rating, ente certificatore esterno ed indipendente accreditato a livello mondiale come una delle 4 società certificatrici della cosiddetta “Client Protection”.
ll rating sociale e ambientale si pone l’obiettivo di dare una valutazione della capacità di un’azienda di raggiungere i propri obiettivi ambientali e sociali tenendo conto delle relazioni con la comunità, con gli stakeholder, con l’ambiente e con i propri clienti. Emil Banca ha fornito dati e informazioni coinvolgendo il proprio management, e le varie aree operative aziendali al fine di dare una piena visione della realtà dell’impresa.
L’indagine e la certificazione hanno messo in evidenza come punti di forza di Emil Banca la governance e la strategia, l’allineamento delle risorse umane alla missione, la protezione del cliente e la responsabilità sociale in termini di comunità e ambiente in linea con la vocazione cooperativa dell’azienda.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.