Etifor: Biodiversity and private sector in Italy 2024

Etifor: Biodiversity and private sector in Italy 2024



Un nuovo rapporto di Etifor analizza il rapporto tra biodiversità e imprese nel nostro Paese.

Etifor, spinoff dell’Università degli Studi di Padova, ha pubblicato recentemente uno studio dal titolo Biodiversity and the Private Sector in Italy 2024 in cui viene analizzato il ruolo fondamentale del settore privato nella tutela della biodiversità in Italia.

Il documento evidenzia come in Italia oltre 160 specie siano a rischio di estinzione e il 20% degli ecosistemi presenti condizioni critiche di conservazione. Il rapporto sottolinea la necessità di adottare strategie aziendali “nature positive”, capaci di mitigare i rischi, promuovere innovazione e accedere a nuovi mercati.

Attualmente, solo il 25% delle aziende italiane valuta il proprio impatto sulla biodiversità, sebbene il 48% intenda integrarlo nelle strategie entro i prossimi cinque anni. Tra le sfide nel quadro delineato emergono la mancanza di incentivi chiari e risorse informative, mentre strumenti finanziari come green bonds e crediti di biodiversità offrono opportunità da esplorare.

Il documento in conclusione offre una panoramica su come per perseguire la conservazione, la resilienza e il ripristino dei nostri ecosistemi il ruolo delle imprese verso un modello nature-positive sia fondamentale.

E’ possibile scaricare il documento al seguente link.