EU Talent: online l’Assessment sulla qualità dell’apprendistato nelle PMI
Un percorso di accompagnamento per migliorare la qualità dell’apprendistato.
Impronta Etica è tra i partner italiani impegnati ad attuare il progetto europeo EU Talent – “Business in Europe Hosting Apprentices for Youth” dedicato a promuovere la diffusione dell’apprendistato nelle Piccole e Medie Imprese (PMI), quale strumento per favorire l’accesso dei giovani al mondo del lavoro.
Il progetto ha sviluppato un Assessment sulla qualità dell’apprendistato: uno strumento di autovalutazione che intende accompagnare le PMI nella misurazione dei possibili benefici dell’apprendistato e nel miglioramento del proprio modello di apprendistato.
L’assessment non vuole proporsi come un quadro prescrittivo ma intende promuovere una cultura del miglioramento della qualità degli apprendistati, supportando l’azienda nell’identificazione degli aspetti chiave per la gestione degli apprendisti.
Lo strumento di autovalutazione è compilabile gratuitamente online e viene messo a disposizione delle PMI di tutta Europa. Le PMI che parteciperanno all’assessment riceveranno un benchmark report sul posizionamento della propria azienda e potranno partecipare ad un percorso di miglioramento della qualità dei programmi di apprendistato.
L’assessment, che i partner di EU Talent hanno messo a punto insieme ad imprese ed esperti di tutta Europa, aiuta in particolare le PMI a:
- scoprire in che modo i processi interni soddisfano i criteri di un apprendistato di qualità;
- valutare l’azienda in modo anonimo rispetto ad un modello ideale;
- identificare le criticità e le aree di miglioramento, illustrate da esempi di successo;
- ricevere feedback e proposte di miglioramento.
Maggiori informazioni sul progetto EU Talent sono disponibili a questo link.
L’Assessment online è compilabile a questo link.
Per maggiori informazioni:
info@improntaetica.org
051 31 60 311