European Semester 2018 Spring Package

European Semester 2018 Spring Package



Le raccomandazioni della Commissione europea per gli Stati membri per conseguire una crescita sostenibile, inclusiva e a lungo termine.

La Commissione europea ha presentato lo scorso 23 maggio 2018 le raccomandazioni specifiche per paese – Country-Specific Recommendations (CSRs) – del 2018, che stabiliscono gli orientamenti di politica economica per gli Stati membri per i prossimi 12-18 mesi.

Le raccomandazioni specifiche per paese proposte si basano sui progressi già compiuti negli ultimi anni e mirano a sfruttare le prospettive economiche positive per guidare gli Stati membri a intraprendere ulteriori azioni per rendere le economie e le società europee più forti e più resilienti.

Le raccomandazioni si concentrano sul rafforzamento delle basi per una crescita sostenibile e inclusiva a lungo termine. Esse si basano sull’analisi completa effettuata dalla Commissione nelle ultime relazioni nazionali.

Quest’anno, le raccomandazioni dedicano un’attenzione speciale alle sfide sociali, guidate dal pilastro europeo dei diritti sociali proclamato nel novembre 2017. Particolare attenzione è rivolta a garantire l’offerta di competenze adeguate, l’efficacia e l’adeguatezza delle reti di sicurezza sociale e il miglioramento del dialogo sociale.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

european-semester-2018-spring-package