- Questo evento è passato.
30/11 | Lancio del Position paper ASviS su Pnacc e insediamenti urbani
30 Novembre 2023 - 14:30 - 17:00
Un’analisi e proposte sul Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
“Gli insediamenti urbani nel Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici” è il titolo del nuovo Position paper di ASVIS, realizzato dal Gruppo di lavoro sul Goal 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS), che sarà presentato il 30 novembre alle 14.30 presso l’Università Roma Tre per richiamare l’attenzione sul Pnacc e, in particolare, sul settore relativo agli insediamenti urbani.
Dopo la Romagna ora la Toscana, insieme ad altre Regioni, è stata colpita da una nuova drammatica alluvione. Sono gli effetti della crisi climatica che stiamo vivendo e che richiede misure urgenti di adattamento, la cui mitigazione, come è noto, è affidata alla riduzione delle emissioni di CO2 in atmosfera.
La Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici (Snacc) è del 2015 e la sua attuazione è demandata al Piano, il quale stenta a decollare a otto anni di distanza dalla Strategia. L’ultima versione del dicembre 2022 è stata sottoposta alla procedura di Valutazione ambientale strategica (Vas) e ora il ministero dell’Ambiente e della sicurezza energetica (Mase) ha il compito di predisporre la sua versione definitiva alla luce del parere che ha concluso la consultazione.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.