- Questo evento è passato.
Food Is A Conversation: Circular Living
17 Ottobre 2019 - 19:00 - 21:00
Una conversazione con la città assieme ad esperti internazionali su: cibo, innovazione e sostenibilità.
L’evento – parte di “Food Innovation Is a Global Mission“, iniziativa promossa da Fondazione FICO e Future Food Institute – ha lo scopo di portare avanti in un contesto globale idee che possano mettere in luce l’esperienza italiana in ambito agroalimentare e il forte carattere innovativo di interesse per investitori e supporter internazionali. Da qui prende le fila l’iniziativa “Food Innovation Valley”, nata per rispondere agli obiettivi di business development e di trasferimento tecnologico di competenze settoriali delle realtà d’impresa territoriali, rendendo la Regione Emilia-Romagna player strategico a livello internazionale nell’ambito food e nella valorizzazione del patrimonio alimentare nostrano.
A corredo dell’intera iniziativa sono state lanciate delle “Food is a Conversation” tematiche, realizzate da Fondazione FICO e Future Food Institute assieme ai partner Legacoop Bologna, Vicoo e Impronta Etica. Circular Living sarà il primo del ciclo di eventi organizzato nell’ambito di Food Innovation Valley.
Pensare a soluzioni in Emilia-Romagna, in cui vengono esportati prodotti alimentari dal valore di 10 miliardi di euro, diventa fondamentale: una regione che valorizza e vive del cibo che coltiva e vende ha costantemente bisogno di aggiornare i suoi sistemi e di rispondere ai nuovi obiettivi di produzione e a modelli di ottimizzazione delle risorse. Uno di questi è proprio quello della gestione degli scarti in ottica di valorizzazione, in cui si comincia ad educare la comunità sul concetto allargato di “fresco” e i rifiuti alimentari possono diventare nuove materie prime, seguendo l’approccio dell’economia circolare.
Impronta Etica porterà la propria esperienza con il progetto Waste 2 Value: il progetto di economia circolare realizzato insieme a Gruppo Camst, Coop Alleanza 3.0 e IGD SiiQ, con il supporto di Future Food Institute in qualità di Knowledge Partner.
E’ possibile registrarsi all’evento e avere maggiori informazioni al seguente link.