Fondazione Symbola, Intesa SanPaolo e Unioncamere: rapporto “Coesione è Competizione. Nuove geografie della produzione del valore in Italia”

Fondazione Symbola, Intesa SanPaolo e Unioncamere: rapporto “Coesione è Competizione. Nuove geografie della produzione del valore in Italia”



Nuove geografie della produzione del valore in Italia.

Coesione è Competizione. Nuove geografie della produzione del valore in Italia”, è il nuovo rapporto realizzato da Fondazione Symbola, Intesa Sanpaolo e Unioncamere in collaborazione con Aiccon, Ipsos e Centro Studi delle Camere di Commercio Guglielmo Tagliacarne.

Il documento delinea il quadro di un’Italia in cui la coesione nelle imprese migliora il legame e il radicamento nelle comunità e nei territori, accresce il senso di appartenenza e soddisfazione di vita dei dipendenti (nel 2020 le erogazioni di welfare sulla base di contrattazione sindacale sono cresciute del 19,5%), il coinvolgimento e il dialogo con i clienti, rafforza le relazioni di filiera e distrettuali (le imprese ricadenti nei distretti secondo il monitor di Intesa Sanpaolo negli ultimi anni hanno visto crescere la produttività più delle imprese non distrettuali), generando effetti positivi sulla competitività.

ll rapporto analizza e racconta i fattori più significativi della competitività del nostro Paese, con particolare attenzione verso gli aspetti che non vengono colti dagli indicatori economici più diffusi, sottolineando l’importanza della collaborazione nel mondo imprenditoriale

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

SCARICA IL RAPPORTO