Forum per la Finanza Sostenibile: i report delle Settimane SRI 2023
I report e i documenti presentati durante le Settimane SRI.
Durante le Settimane SRI organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile, di cui Impronta Etica è Socia, che si sono tenute quest’anno dal 14 al 28 novembre tra numerosi eventi dedicati finanza sostenibile, vengono presentati e resi pubblici diverse indagini e report riguardanti il tema.
A seguire, vengono riportati i report pubblici da consultare, relativi ai temi trattati durante la rassegna:
- L’indagine condotta dal Forum per la Finanza Sostenibile, in collaborazione con BVA Doxa, esamina le percezioni e le opinioni dei risparmiatori italiani rispetto alla sostenibilità nella filiera agroalimentare e nell’economia locale e il ruolo degli investimenti sostenibili nel settore.
Report “Risparmiatori italiani, investimenti sostenibili e settore agroalimentare”
- Il Report è il frutto del gruppo di lavoro dedicato alle sfide della finanza sostenibile avviato dall’Associazione con i propri Soci, rispondendo ai falsi miti e offrendo un’analisi chiara e puntuale sulle sfide ancora aperte e sul ruolo della finanza sostenibile nella creazione di valore per la comunità e il sistema finanziario nel suo insieme.
Paper “La finanza sostenibile oltre i pregiudizi”
- La ricerca, giunta alla quarta edizione, indaga sugli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria, avviata nel 2020 dal Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) in collaborazione con Acri (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Spa) e MondoInstitutional.
Ricerca “Gli investimenti sostenibili delle Fondazioni di origine bancaria”
- La ricerca analizza il ruolo delle compagnie assicurative, che svolgono il duplice ruolo di investitori istituzionali, da un lato, e di fornitori di prodotti e servizi assicurativi, dall’altro. Nel 2022 il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) ha avviato, congiuntamente con l’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), un’indagine sul comparto assicurativo italiano, con l’obiettivo di analizzare le modalità di inclusione degli aspetti di sostenibilità nella governance, nelle politiche di investimento e nelle politiche di assicurazione dei rischi
Ricerca “La sostenibilità nel settore assicurativo italiano”
- La nona edizione della ricerca che il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS), in collaborazione con Mefop e MondoInstitutional, conduce sulle politiche di investimento sostenibile degli operatori previdenziali italiani. L’obiettivo è quello di monitorare l’inclusione dei criteri ESG nelle scelte di investimento dei principali piani previdenziali italiani.
Ricerca “Gli investimenti sostenibili degli operatori previdenziali italiani”
- Dal 2020 il Forum per la Finanza Sostenibile (FFS) conduce ricerche per analizzare l’integrazione dei temi ESG nelle strategie aziendali delle Piccole e Medie Imprese italiane e per approfondire il rapporto con la finanza sostenibile. Nel 2023, l’indagine si è focalizzata sul concetto di “policrisi” (cioè, la coesistenza di crisi di diversa natura e origine, per es. crisi economica, geopolitica, energetica, climatica, ecc.) e sulla percezione delle imprese rispetto al ruolo della sostenibilità e della finanza sostenibile nell’attuale contesto.
Ricerca “PMI italiane, policrisi e finanza sostenibile: le opportunità per le imprese”
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.