Global Compact Network Italia: Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”

Global Compact Network Italia: Manifesto “Imprese per le Persone e la Società”



Per diffondere l’ambizione di un impegno crescente nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda.

UN Global Compact Network Italia invita il settore privato ad innalzare il livello di ambizione, chiedendo in primis agli Amministratori Delegati delle aziende aderenti di firmare il Manifesto ” Imprese per le persone e la società ” e di adottare un impegno sempre più alto sia in termini di obiettivi che di misurazione del proprio impatto sociale, nella consapevolezza che il commitment del top management è essenziale per far sì che i principi e gli impegni sottoscritti si trasformino in iniziative concrete per il raggiungimento dello sviluppo sostenibile.

L’obiettivo del Manifesto è di diffondere l’ambizione di un impegno crescente da parte del settore privato nella dimensione sociale della sostenibilità in azienda, lungo le catene di fornitura e nelle comunità, aspirando al coinvolgimento della catena del valore, e andando, dove possibile, oltre gli obblighi di legge, al fine di assicurare un futuro equo e sostenibile alle generazioni a venire, non lasciando nessuno indietro.

Il Manifesto si rivolge anzitutto alle organizzazioni business italiane aderenti al Global Compact delle Nazioni Unite. Parallelamente, la firma del documento è aperta a tutte le aziende italiane, anche quelle non aderenti a UNGC, impegnate per lo sviluppo sostenibile. Non è richiesta una rendicontazione sui temi, ma la firma del Manifesto è strettamente connessa all’impegno dell’azienda per un continuo progresso nell’avanzamento dell’Agenda 2030 ONU, con specifico riferimento alla dimensione sociale.

Maggiori informazioni sono disponibi al seguente link.

SCARICA IL MANIFESTO