GreenItaly 2019: Una risposta alla crisi, una sfida per il futuro

GreenItaly 2019: Una risposta alla crisi, una sfida per il futuro



I dati del decimo rapporto GreenItaly di Fondazione Symbola e Unioncamere.

È stato pubblicato il GreenItaly 2019: il decimo rapporto della Fondazione Symbola e di Unioncamere che misura e pesa la forza della green economy nazionale. GreenItaly 2019 mostra un’Italia innovativa che applica un’attenzione sempre più crescente alla sostenibilità e all’ambiente del proprio sistema economico.

Nel nuovo report si riporta che oltre 432 mila imprese italiane hanno investito nel periodo 2015-2018 in prodotti e tecnologie green per ridurre l’impatto ambientale, risparmiare energia e contenere le emissioni di CO2.

Nel 2018 inoltre il numero dei green jobs in Italia ha superato la soglia dei 3 milioni. Questo numero rappresenta il 13,4% del totale dell’occupazione complessiva.

Infine, nel report si mette in evidenzia come le imprese di GreenItaly, incluse le PMI, stanno spingendo il Paese verso una leadership europea nelle performance ambientali. In campo dell’economia circolare, l’Italia è vista come la superpotenza europea con il 79% di rifiuti totali avviati a riciclo che presenta un’incidenza ben superiore rispetto a tutti gli altri grandi Paesi europei.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Report GreenItaly