Il paper, curato da Human Foundation, presenta alcune buone pratiche dal mondo sulla valutazione dell’impatto sociale per lo sviluppo di un mercato degli investimenti sociali più efficace e sostenibile.
Nell’ultimo decennio concetti come accountability e impatto sono divenuti sempre più presenti e rilevanti nel campo degli investimenti sociali a livello nazionale e internazionale. Il settore degli investimenti sociali richiede una maggiore attenzione sulla qualità e sull’impatto degli interventi, per cui emerge l’importanza della valutazione, al fine di disegnare ed attuare modelli di finanziamento ed intervento, che valorizzano interessi e competenze diverse, rafforzano la trasparenza e l’accountability nei processi, e integrano forme sistemiche di raccolta di evidenza empirica e sviluppo di conoscenza.
Le buone pratiche contenute nel rapporto indicano come la conoscenza e la valutazione possano essere fondamentali per la gestione e la sostenibilità degli investimenti nel medio-lungo periodo e per cogliere l’opportunità di sviluppare un mercato degli investimenti sociali che sia una leva di cambiamento sociale a livello globale.
Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.